Scuola Dell'Infanzia: PETER PAN
Progetti Formativi
L'Accoglienza: conoscersi per diventare amici

Progetto di accoglienza che coinvolge tutte le scuole all'inizio dell'anno scolastico per favorire l'inserimento e la frequenza scolastica degli alunni.
Nella scuola dell'infanzia e primaria viene anche effettuata la "giornata dell'accoglienza" per i bambini del primo anno, solitamente il sabato che precede l'apertura dell'anno.
I genitori vengono informati dell'evento tramite segreteria.

Progetto Continuità

Il Progetto prevede un percorso operativo che coinvolge i bambini delle scuole dell’Infanzia (cinque anni) in continuità con la Scuola Primaria, e gli alunni di Scuola Primaria (classi quinte) in continuità con la Scuola Secondaria di primo grado. I/le docenti proporranno attività educative e didattiche finalizzate a favorire l’acquisizione di competenze rispetto a: SOCIALIZZARE - COLLABORARE – CONDIVIDERE – CONOSCERE.
Anche per gli alunni delle classi prime sono previste esperienze di interscambio e socializzazione per incoraggiare relazioni interpersonali efficaci.

Nuovo Spazio Incontro

Il progetto di integrazione degli alunni stranieri, (prosecuzione di un percorso formativo iniziato nell'anno scolastico 2010/2011), si propone di attivare dei percorsi didattici che possano favorire l’integrazione degli alunni stranieri nelle classi e sezioni delle scuole infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
A tal fine si creeranno occasioni di incontro, interazione, collaborazione con le famiglie di alunni stranieri, anche con l’aiuto di docenti del CTP in veste di mediatori linguistici.

Progetto Lingua Inglese

Pig and Sheep

Proposto dalle insegnanti di plesso  e rivolto a tutti i bambini, per  avvicinarli alla conoscenza della “musicalità” e sonorità della lingua straniera.

Attraverso esperienze ludiche, ascolto di canzoncine e filastrocche con supporti audio, i bambini impareranno  a salutare, a presentarsi, a riconoscere i principali colori, a memorizzare canti e brevi poesie.

Premio Rina Gatti

"A spasso nel tempo"

Un teatro per gioco di Marco Lucci

Laboratorio teatrale con l'esperto Marco Lucci

Io cittadino nel mondo

Progetto di attività alternativa alla Religione Cattolica - Scuola dellinfanzia Peter Pan